lunedì 5 ottobre 2009

FESTA DELLA MAESTRA


In classe quinta oggi i bambini hanno organizzato la festa della maestra. Un'esperienza proposta dalla mediatrice russa lo scorso anno.
Vi raccontiamo come si è svolta.

21 commenti:

Samantha ha detto...

Per storia io Christian e daniele ci siamo organizzati a scuola, abbiamo presentato i Greci Ellenistici, un nuovo argomento.
E' venuto molto bene. Questa esperienza mi piacerebbe rifarla.

Edea ha detto...

Oggi abbiamo festeggiato la festa della maestra,una tradizione russa
che si festeggia il primo sabato di Ottobre.
In questa festa le maestre non insegnano ma sono i bambini ad insegnare.
Le maestre non possono dire niente,osservano e
prendono appunti. Il giorno dopo fanno le loro osservazioni.
Voi vi chiederete come l'abbiamo scoperto, vero? Ora ve lo spiego: l'anno scorso in classe è venuta una mediatrice Russa questa notizia ci ha colpito molto così abbiamo deciso di proporla anche a Flaibano nella classe V.

Lisa e Marta ha detto...

Per la festa della maestra ci siamo organizzati così: la scorsa settimana a ricreazione ci siamo divisi in gruppi per proporre 6 materie a scelta alla classe: matematica, grammatica, italiano, storia, geografia. Poi ogni gruppo ha preparato la sua lezione e oggi l'ha presentata.

Cindy ha detto...

Io ed Edea ci siamo trovate venerdì pomeriggio a casa mia e abbiamo inventato una filastrocca su "Mangiamitutto"( il nostro sfondo integratore delle prime classi).
Oggi abbiamo presentato la filastrocca alla classe con un dettato ortografico. Poi a gruppi i compagni hanno inventato alcune filastrocche. Sono stati veramente bravi. Detto dalla maestra Cindy

Christian e Daniele ha detto...

Oggi io,Christian e Samantha abbiamo finito un argomento di storia dell' anno scorso: i Greci ellenistici.
Prima abbiamo letto collettivamente il testo, poi sottolineato e infine abbiamo preparato le domande guida per la comprensione e lo studio.

Ray ha detto...

Io sono stato nel gruppo di matematica, mi sentivo imbarazzato un po' perche' non ci siamo organizzatti a ricreazione come gli altri gruppi. Abbiamo improvvisato la lezione, ripassato comunque un po' di matematica: le proprietà delle operazioni.

VALENTINA ha detto...

Secondo me, questa festa della maesta, è stata un evento più unico che raro, vorrei farlo ogni giorno!Quando sono entrata in classe, ero tutta titubante, ma anche impaurita, perchè avevo paura che mi chiedessero una cosa che non sapevo.Per il resto è stata grandiosa!

MARION ha detto...

Io anche se non ho fatto l' insegnante , mi sono sono divertita molto, perchè non avevo le mie solite insegnanti .
SAPETE LO FAREMO ANCHE ALLA FINE DELL' ANNO !!!!!!

Jessica ha detto...

Oggi a scuola alcuni bambini della classe hanno fatto le maestre. Alcuni facevano matematica, altri italiano, storia, geografia e inglese. A me è piaciuto molto questa giornata anche se le maestre le facevano i bambini.

Matteo ha detto...

Oggi lunedì 5 Ottobre è una giornata bellissima nonostante tutto ho fatto per la prima volta il maestro perchè è la festa della maestra: è la giornata più bella di tutta la scuola!
Spero che si faccia in tutte le classi. Sarebbe bello in tutte le scuole anche in Italia come in Russia per almeno un giorno all'anno.
Una situazione del genere almeno tra un mesetto andrebbe ripetuta.
E' un'esperienza meravigliosa!.

Massimo ha detto...

Io e Lisa abbiamo fatto ai nostri compagni la lezione d' inglese, io mi sono divertito molto ma avevo anche paura quando ero seduto sulla sedia della cattedra!

Maicol ha detto...

Oggi abbiamo fatto a gruppi i maestri di matematica.
Dopo ricreazione anche io ho fatto il maestro di matematica con Diego, Ray e Matteo.
Sono stato anche interrogato da Alessia che mi ha chiesto quante sono le regioni d'Italia.
Mi è piaciuto molto.

Ketty e Chiara ha detto...

Oggi a scuola abbiamo festeggiato una tipica festa russa fatta apposta per le maestre.
In questa festa le maestre stavano mute ascoltavano quello che noi verbalizzavamo cioè italiano matematica ...in questa giornata ci siamo divertiti e un po'rilassati.

Diego ha detto...

Il mio gruppo è stato sfortunato perchè non ci siamo trovati nè organizzati per preparare la lezione.
Infatti abbiamo improvvisato una lezione di matematica.
Praticamente l'ho inventata e proposta io: in mezz'ora siamo riusciti a fare solo uno schema alla lavagna per un ripasso sulle proprietà delle quattro operazioni.
Che fatica! C'era molta confusione, quando c'era silenzio durava molto poco.
Mi vergognavo un po' perchè il mio era l'unico gruppo che non ha preparato la lezione.

Ambra ha detto...

Io sono stata molto contenta di aver fatto questa festa.
Peccato però che non ho fatto la maestra; spero di farla la prossima volta!

Giada ha detto...

Oggi 5 Ottobre sono molto felice perchè c'è stata la festa della maestra e noi bambini, a gruppi abbiamo fatto l' insegnanti, mi è piaciuto:inglese e italiano.
Sono stata molto felice e non me lo dimenticherò mai.
Se lo rifaremo vorrei essere un' insegnante anch'io di matematica, perchè oggi ho fatto la maestra, solo alcuni compagni hanno provato questo ruolo.

Giulia ha detto...

Oggi a scuola,alcuni dei miei compagni hanno eseguito la lezione al posto della maestra, è stato molto divertente e mi è piaciuto tanto.

Viola ha detto...

Inizialmente non avevo dato la disponibilità a fare la maestra. Mi sono divertita a vedere i miei compagni a fare lezione anche se oggi ho cambiato idea e avrei voluto "insegnare" anch'io. Le maestre hanno detto che verso la fine dell'anno faremo un'altra giornata così e anch'io potrò provare a fare la maestra.

Elisabetta ha detto...

Oggi a scuola abbiamo fatto i maestri , io ed ALESSIA abbiamo fatto il ripasso di geografia , abbiamo interrogato i bambini sull'Italia fisica e sulle coordinate geografiche, tutti hanno preso 9 e 10.

Alessia ha detto...

Oggi a scuola abbiamo fatto i maestri. Io vorrei raccontare come mi sono organizzata: la domenica non avendo niente da fare ho acceso il computer e ho cercato sulla mia enciclopedia la carta geografica fisica e politica perchè guardandole mi venivano in mente molte domande che servivano per fare un ripasso in questo meraviglioso giorno dove non vedevo l'ora di fare la maestra!

Elia Simone ha detto...

Noi siamo contenti che sia avvenuta questa festa.
Così le maestre potranno riposarsi e preparaci lavori più divertenti.